Ciao a tutti, e benvenuti nel mio blog! ^^
Il titolo potrebbe farvi pensare a uno spazio dedicato a gru, aironi e simili... Niente di tutto questo!!! Il titolo viene dal bellissimo libro di Bruckner “Il grande Sole di Hiroshima” (vi consiglio assolutamente di leggerlo!). Qui le gru non sono più dei volatili, ma dei piccoli e bellissimi origami che una ragazzina giapponese sta cercando di realizzare nell’ospedale in cui si trova. Lei sostituisce la realtà che ormai è lontana con questo bellissimo mondo di carta, fatto di sogni e desideri (irrealizzabili). Chi vuole seguirla in questa nuova dimensione?



19 maggio 2011

Cigno

Un pò di tempo fa fece "scandalo" un film per cui Natalie Portman vinse l'Oscar: the BLACK SWAN... Apprezzato da molti critici fu disprezzato da altri: secondo questi ultimi una ballerina non poteva essere così ossessionata dal successo, dal suo peso,. avere così tanti dubbi, tormenti... Io per un breve periodo ho fatto parte di quel mondo e gli sono rimasta vicino per molti anni (ginnastica ritmica per 9 anni...). Il ritratto che viene fatto della danza, sebbene a volte sia eccessivo, non si discosta così tanto dalla realtà: ore a provare, nocche rotte per le scarpette, slogature e molte delusioni.... Tutto per realizzare ciò che la mia insegnante definiva "l'arte più delicata e crudele che l'uomo abbia mai visto nella sua misera vita"...

Tralasciando questa mia piccola riflessione ho preso ispirazione dal tema del balletto "il lago dei cigni" (rappresentato appunto nel film) per questo nuovo origami... Ecco a voi quindi una piccola "Odette" di carta da poter mettere in cameretta vostra.. ^^



PS: per voi un piccolo estratto del Lago dei cigni ti Tchaikovsky...

Nessun commento:

Posta un commento