Ciao a tutti, e benvenuti nel mio blog! ^^
Il titolo potrebbe farvi pensare a uno spazio dedicato a gru, aironi e simili... Niente di tutto questo!!! Il titolo viene dal bellissimo libro di Bruckner “Il grande Sole di Hiroshima” (vi consiglio assolutamente di leggerlo!). Qui le gru non sono più dei volatili, ma dei piccoli e bellissimi origami che una ragazzina giapponese sta cercando di realizzare nell’ospedale in cui si trova. Lei sostituisce la realtà che ormai è lontana con questo bellissimo mondo di carta, fatto di sogni e desideri (irrealizzabili). Chi vuole seguirla in questa nuova dimensione?



20 marzo 2011

La gru

“Sono esattamente 418…le ho contate oggi. Tra dieci giorni, Sadako avrà la millesima gru. Allora guarirà”. Owens guardò il compagno con aria interrogativa: “Parli seriamente? È una superstizione dei suoi compatrioti e nient’altro”. Ikeda premette i polpastrelli di una mano contro quelli dell’altra. “Lei la chiama superstizione. Io la chiamo fiducia nelle proprie forze. La bambina è persuasa che guarirà appena avrà terminato la millesima gru. La volontà la terrà in vita fino ad allora.. vuole proibirle di vivere?”  (“il grande sole di Hiroshima”)


Difficoltà Bassa

1)Prendete la base della gru e ponete le punte (quelle che si dividono) verso il basso. Prendete una punta e fate una piega rovesciata all’interno lungo la linea che vi ho segnato. Non è un punto preciso: dovete solo fare in modo che l’angolo della punta sia sopra la linea che separa le punte dalla “testa” (è la parte che non si muove) della base della gru.


2) Ripetete la stessa operazione anche sull’altra punta
3) Prendete una della due punte che avete rovesciato e fate una piega rovesciata verso l’interno (anche qua il punto non è preciso, ma considerate che deve essere la testa della vostra gru per cui bilanciate bene: non può mica avere un testone!). Piegate poi leggermente le ali.
 





Ecco la nostra gru che batte le ali come la speranza di Sadako…..


3 commenti:

  1. La mia gru che batte le ali (veloce veloce) è comunque la più bella [:

    RispondiElimina
  2. Ma certamente che lo è.. è fatta con amore prima della AFP di istologia :))

    RispondiElimina
  3. beh,
    forse hai fatto origami perché "qualcuno" si era scordato il suo fedele mazzo di carte...prometto che la prossima vola lo ricorderò. Poi, per quanto gli origami siano affascinanti, il modellismo è ormai a mia passione. La vita,infatti perde di sapore senza L'Attack che ti unisce le dita, il gatto che ti rovescia i colori o i sacramenti che ti vengono per così dire spontanei quando un tua preziosissima miniatura cade. Debbo ammettere tuttavia, che anche gli origami, nella loro scarna eleganza, hanno un che di misterioso e fascinoso.
    Spero apprezzi il commento, anche se un po' tardo.
    Simone

    RispondiElimina