Ciao a tutti, e benvenuti nel mio blog! ^^
Il titolo potrebbe farvi pensare a uno spazio dedicato a gru, aironi e simili... Niente di tutto questo!!! Il titolo viene dal bellissimo libro di Bruckner “Il grande Sole di Hiroshima” (vi consiglio assolutamente di leggerlo!). Qui le gru non sono più dei volatili, ma dei piccoli e bellissimi origami che una ragazzina giapponese sta cercando di realizzare nell’ospedale in cui si trova. Lei sostituisce la realtà che ormai è lontana con questo bellissimo mondo di carta, fatto di sogni e desideri (irrealizzabili). Chi vuole seguirla in questa nuova dimensione?



20 marzo 2011

La gru

“Sono esattamente 418…le ho contate oggi. Tra dieci giorni, Sadako avrà la millesima gru. Allora guarirà”. Owens guardò il compagno con aria interrogativa: “Parli seriamente? È una superstizione dei suoi compatrioti e nient’altro”. Ikeda premette i polpastrelli di una mano contro quelli dell’altra. “Lei la chiama superstizione. Io la chiamo fiducia nelle proprie forze. La bambina è persuasa che guarirà appena avrà terminato la millesima gru. La volontà la terrà in vita fino ad allora.. vuole proibirle di vivere?”  (“il grande sole di Hiroshima”)


Difficoltà Bassa

1)Prendete la base della gru e ponete le punte (quelle che si dividono) verso il basso. Prendete una punta e fate una piega rovesciata all’interno lungo la linea che vi ho segnato. Non è un punto preciso: dovete solo fare in modo che l’angolo della punta sia sopra la linea che separa le punte dalla “testa” (è la parte che non si muove) della base della gru.


2) Ripetete la stessa operazione anche sull’altra punta
3) Prendete una della due punte che avete rovesciato e fate una piega rovesciata verso l’interno (anche qua il punto non è preciso, ma considerate che deve essere la testa della vostra gru per cui bilanciate bene: non può mica avere un testone!). Piegate poi leggermente le ali.
 





Ecco la nostra gru che batte le ali come la speranza di Sadako…..


19 marzo 2011

Pieghe

Buon giorno a tutti cari lettori oggi ho deciso di postarvi le prime basi per fare gli origami..^^
Iniziamo con le pieghe, ossia tutte le varie possibilità con cui potete piegare il foglio da origami (è un foglio generalmente di 15cmX 15cm con un lato colorato e uno bianco)

1.PIEGA A VALLE
Viene ottenuta piegando verso di noi il lembo del foglio per poi ri-poggiarlo sull’altro lato

2.PIEGA  A MONTE
Viene ottenuta piegando il lembo del foglio verso il piano di appoggio

3.PIEGA ROVESCIATA ALL’ESTERNO
Dopo aver tracciato la piega (“idealmente” quando ci avrete preso dimestichezza, e non con la matita!) , si apre leggermente il modello per rovesciare e spingere l'aletta verso l'esterno. Si richiude quindi il tutto

4.PIEGA ROVESCIATA ALL’INTERNO
Dopo aver tracciato la piega, si preme sul dorso per rovesciare e spingere l'aletta verso l'interno del modello.

Mi raccomando imparatele tutte benissimo che ci vuol poco a sbagliare!!! In bocca al lupo a tutti ^^

10 marzo 2011

Benvenuti

Partendo dalle basi riusciremo a realizzare lavoretti sempre più complicati ed elaborati...Vi do, però, alcune semplici linee guida per non perdervi nel percorso.
Prima di tutto ho messo una sezione chiamata "Prime Basi" per tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a questa strana forma di “arte creativa” con esempi di pieghe e compagnia bella.... Poi ho intenzione di aggiungere vari post che dividerò via via in sezioni a seconda del soggetto che vado a realizzare: Fiori, animali o oggettini vari… Darò poi ad ogni lavoretto un valore di difficoltà in “stelline”: una stellina significa lavoro facilissimo, due medio, tre difficilotto e così via.. In questo modo potrete  capire se l’origami che volete realizzare può essere alla vostra portata o meno..
È mia ferma intenzione, inoltre, aggiungere immagini esplicative e foto, alcune delle quali sono dei miei piccoli lavoretti ^^ Spero vi piacciano!
Buona divertimento